Palinuro: inaugurazione del sentiero “Porto – Capo”, uno dei più suggestivi del Cilento!

Category: Palinuro Comments: No comments

Trekking Palinuro - Parco del Cilento

Martedì 30 Agosto alla presenza del sindaco di Centola-Palinuro, Romano Speranza, e del presidente del Parco del Cilento, si è svolta la cerimonia del taglio del nastro al primo dei ristrutturati sentieri pedonali di trekking del territorio comunale, quello che dal porto ( accesso all’inizio del molo ) conduce sino alla torre di avvistamento sul capo.

Un itinerario di una lunghezza limitata, ma con una vista unica: la possibilità di ammirare contemporaneamente la costa di Palinuro, la baia del porto e la grotta azzurra ne fanno una delle passeggiate più belle dell’intero Cilento.

Parte del piano “Torri e fortini”, finanziato dalla regione Campania, il restauro del sentiero viene a risolvere i danni causati alcuni anni fa da un incendio che colpì il capo, e a migliorare la percorribili...

Leggi tutto

Cosa vedere a Palinuro!

Category: Palinuro Comments: No comments

Grotte di PalinuroPalinuro offre una vasta gamma di cose da visitare, infatti tutto il promontorio e la costa abbondano di grotte e ripari preistorici, a partire dal paleolitico, di notevolissimo interesse storico, archeologico e ambientale.

Con i battelli privati, disponibili al porto per brevi tour, si può doppiare il Capo Palinuro, uno straordinario anfiteatro naturale e proseguire verso le Grotte d’Argento, del Sangue e dei Monaci.

La prima è ravvivata da bellissimi riflessi, la seconda colorata da microalghe rosse, e la terza ornata da stalattiti che sembrano monaci in preghiera. Successivamente si può visitare la Cala Fetente, dove è possibile fare un bagno nell’acqua sulfurea, avendo l’accortezza di togliere tutti i monili d’argento che altrimenti brunirebbero.

La Cala del Buon Dormire, con lo Sc...

Leggi tutto

Le spiagge più belle di Palinuro!

Category: Palinuro Comments: No comments

Spiaggia del Buon Dormire - PalinuroLe spiagge di Palinuro sono varie e numerose a seconda della zone da cui si accede.

Si tratta di splendide e pittoresche calette di sabbia chiara, caratterizzate da piccoli arenili circondati e sovrastati dalle alte scogliere rocciose del Capo.

Le più popolari e conosciute sono la spiaggia del Buon Dormire e la vicina spiaggia di Cala Fetente.

Il mare che le bagna è ovunque bellissimo, con sfumature dal turchese allo smeraldo, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideali per fare il bagno.

Le spiagge di Palinuro  sono completamente vergini ed incontaminate e rappresentano un’ottima alternativa per gite in barca o pic-nic, soprattutto d’estate alla sera per godersi spettacolari tramonti!

Prenotate la vostra vacanza presso la Casa Vacanza Palinuro Relax per scoprir...

Leggi tutto